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Mal di testa da ansia: i sintomi

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Il mal di testa da ansia è uno dei sintomi fisici più comuni quando si vive regolarmente in uno stato di angoscia, preoccupazione e stress. Come spesso accade quando parliamo di stati ansiogeni e dei sintomi che procurano, l’uno alimenta l’altro. Questo è vero soprattutto quando i dolori e problemi fisici sono forti, dando cioè inizio a un circolo vizioso dal quale può essere complicato liberarsi.

sintomi del mal di testa da ansia

I sintomi del mal di testa da ansia non sono sempre gravi, ma quando si manifestano regolarmente o sono forti possono complicare la vita. Se anche a te capita spesso di soffrire di ansia e di sintomi alla testa, come dolore, tensione o altro, continua a leggere questo articolo. Qui troverai tutto quello che c’è da sapere sul mal di testa da ansia: sintomi, cause, trattamenti e altri consigli utili.

Quali sono i sintomi del mal di testa da ansia

Per individuare i sintomi del mal di testa da ansia bisogna, innanzitutto, individuane il tipo. I tipi di mal di testa da ansia più comuni sono:

  • cefalea tensiva: è come una sensazione di dolore intorno alla testa. Solitamente non è debilitante. La cefalea da ansia ha per sintomi: dolori su entrambi i lati della testa e rigidità alle spalle e al collo.
  • emicrania: è un mal di testa più forte, con dolorosi martellamenti o pulsazioni. Il dolore può essere laterale o focalizzarsi sull’occhio, nella parte posteriore della testa e su altre aree. Le emicranie possono durare per ore o addirittura giorni. Oltre al dolore, questo tipo di mal di testa da ansia ha per sintomi: sensibilità alla luce e al rumore, formicolii al viso, a un braccio o a una gamba, sensazione di stordimento o svenimento e visione sfocata e nei casi più gravi vomito.
  • Cefalea a grappolo: è un dolore molto intenso spesso accompagnato da bruciore agli occhi. Si verifica raramente e può durare giorni.

Le cause del mal di testa da ansia

Gli studiosi non sono ancora certi di quale tipo di legame ci sia tra ansia e sintomi alla testa ma diverse ricerche hanno mostrato che le persone che accusano frequenti mal di testa spesso sono più ansiose delle altre persone. Ciò che è certo è che se i sintomi del mal di testa da ansia sono gravi, il soggetto potrebbe provare profonda preoccupazione per il suo stato di salute.

Le cause che possono provocare mal di testa da ansia e sintomi includono:

  • fatica: il mal di testa da ansia può essere una risposta fisica al disagio emotivo;
  • tensione muscolare: quando siamo nervosi tendiamo a irrigidire il collo, digrignare i denti o masticare gomme. Queste azioni possono causare la cefalea da ansia e altri sintomi;
  • mancanza di sonno: se non si dorme abbastanza si aumentano le possibilità di emicranie;
  • cambiamenti ormonali: come quelli causati da farmaci o dal ciclo mestruale;
  • fattori esterni: sostanze come fumo, alcool o caffeina possono scatenare mal di testa;
  • bassi livelli di serotonina: questo è il fattore chimico che vedremo meglio in seguito;
  • variazioni barometriche o della temperatura;
  • affaticamento degli occhi.

Terapia

La terapia dei sintomi del mal di testa da ansia può prevedere:

  • terapia farmacologica: alcuni farmaci come ansiolitici, antidepressivi e inibitori delle monoaminossidasi possono anche trattare il mal di testa. Questi farmaci vanno assunti solo previa prescrizione medica. Anche i betabloccanti possono lenire sintomi fisici derivati da condizioni emotive. La terapia farmacologica può aiutare anche a trattare le cause delle vertigini da ansia o dei sintomi cervicali da ansia.
  • Terapia cognitivo comportamentale: aiuta le persone cambiare il modo di pensare e a reagire meglio allo stress e alle preoccupazioni. La terapia cognitivo comportamentale è molto efficace per le persone che soffrono di mal di testa da ansia.
  • Biofeedback: tramite degli elettrodi, aiuta a individuare gli stati di stress in modo da poter rilassare le parti del corpo in tensione e controllare la risposta fisica. Questo approccio può aiutare a ridurre il dolore e la frequenza del mal di testa.

Altre pratiche che possono aiutare a gestire sia i sintomi del mal di testa da ansia includono lo yoga, gli esercizi di respirazione e il rilassamento muscolare. Non va sottovalutate l’agopuntura che prevede l’inserimento di aghi sottili in vari punti del corpo. L’obiettivo di questo trattamento è affrontare gli squilibri energetici e i blocchi nel tuo corpo che si ritiene causano dolore, stress e angoscia.

Come calmare il mal di testa da ansia?

I sintomi del mal di testa da ansia si possono controllare con un comune farmaco antidolorifico da banco. I farmaci antidolorifici più comuni sono i FANS, antinfiammatori non steroidei, utili anche a trattare l’emicrania e la cefalea tensiva.

Perché l’ansia fa venire il mal di testa?

Si ritiene che i sintomi del mal di testa da ansia possano dipendere da un’alterazione dei livelli di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello che svolge molti ruoli importanti: condiziona l’umore, contribuisce a regolare il sonno, influisce sulle relazioni e promuove la sensazione di benessere. Una condizione mentale ansiogena riduce la produzione di serotonina: una diminuzione improvvisa nei suoi livelli può causare mal di testa.

Come alleviare la tensione alla testa?

Se soffri dei sintomi della cefalea da ansia puoi alleviare il dolore utilizzando dei farmaci antidolorifici o dei rilassanti muscolari, da assumersi dietro prescrizione medica.

Puoi provare a usare ghiaccio o impacchi freddi sulla zona che fa male per lenire il dolore. Stare in una stanza buia potrebbe alleviare alcuni tipi di mal di testa. Alcune persone trovano sollievo immediato dalla cefalea da ansia e dai sintomi mettendo una fascia stretta intorno alla testa. Lavare la testa con acqua calda riduce la tensione e può lenire o addirittura far passare una cefalea leggera. In altri casi un buon sonno può bastare per rimettersi in sesto.

 

Autore:

Dott.ssa Vittoria Martelli
Laurea in Biotecnologie Mediche